Agenzia Formativa Metrica Società Cooperativa (cod. accr. SI0303) capofila di ATS con Agenzia Formativa IDI Informatica s.r.l. (cod. accr. FI0445), Università degli Studi di Siena (cod. accr. SI0559), Formazione CO&SO NETWORK - Consorzio cooperative sociali - società cooperativa, sociale (cod. accr. FI0207), Agenzia Formativa dell'Istituto Statale di Istruzione Superiore Giovanni Caselli (cod. accr. SI0668), La Base Società cooperativa a responsabilità limitata (cod. accr. FI0296), Istituto Tecnico per il Turismo Marco Polo (cod. accr. FI0635) e le imprese GAM Società Cooperativa, Keras Diffusione - Didattica - Servizi Società Cooperativa, Florence Planet - Società Cooperativa Sociale, "Il Palinsesto di Vanni Bertini e C." - SNC, E.D.A. Servizi - Società Cooperativa

 

All’interno del Progetto NOVE MUSE, approvato con Decreto Dirigenziale n.15086 del 29/09/2017 e s.m.i. dell’Avviso pubblico per la concessione di finanziamenti ex art. 17 comma 1 lett. a) della L.R. 32/2002 per progetti formativi strategici relativi alla filiera Turismo e Cultura, a valere sul POR Obiettivo "Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione" FSE 2014 -2020 Asse C Istruzione e Formazione, azione PAD C.3.1.1.A , FormAzione Co&So Network organizza il Corso di Qualifica Professionale di:

IL CORSO È INTERAMENTE GRATUITO IN QUANTO FINANZIATO CON LE RISORSE DEL POR FSE 2014-2020 E RIENTRA NELL'AMBITO DI GIOVANISÌ (WWW.GIOVANISI.IT/), IL PROGETTO DELLA REGIONE TOSCANA PER L'AUTONOMIA DEI GIOVANI

Descrizione del percorso

Il Manager Culturale 2.0 è un professionista della promozione culturale che possiede competenze umanistiche e manageriali, ed è in grado di organizzare e gestire beni ed eventi culturali ed ambientali; Opera come responsabile di iniziative e/o eventi culturali in contesti pubblici e privati.

Il percorso forma una figura in grado di promuovere e comunicare un evento culturale utilizzando tutti i mezzi comunicativi, con particolare attenzione alle competenze legate allo sviluppo delle tecnologie informatiche e telematiche, richieste dalle nuove modalità comunicative digitali.

Il percorso di formazione è composto da 600 ore, delle quali 30 di accompagnamento e 180 di stage in aziende del settore, e ha un taglio fortemente interdisciplinare, integrando tematiche culturali con competenze tecniche di tipo manageriale e con una particolare attenzione alle nuove forme di promozione digitale e di web marketing.

Sbocchi occupazionali

Il manager Culturale 2.0 trova collocazione in tutte quelle aziende che si occupano della programmazione, realizzazione, promozione di eventi di spettacolo dal vivo ed eventi culturali. Può inoltre operare nel campo del marketing e della comunicazione ed è chiamato a progettare, organizzare e gestire eventi culturali ed artistici per scopi pubblicitari o promozionali.

Obiettivi formativi del corso

Essere in grado di condurre un’analisi del territorio di riferimento

Monitorare e valutare le azioni di promozione culturale e degli eventi

Organizzare e gestire eventi e attività promozionali

Offrire supporto nella definizione della strategia di comunicazione per la promozione degli spettacoli dal vivo

Num. Destinatari

10

Requisiti di accesso

Ø aver compiuto il 18° anno di età;

Ø essere disoccupati, inoccupati, inattivi iscritti ad un Centro per l’Impiego della regione Toscana

Ø essere in possesso del titolo di istruzione secondaria superiore o almeno 3 anni di esperienza nelle attività professionali di riferimento;

Ø  per i cittadini stranieri: possesso del permesso di soggiorno e conoscenza lingua italiana (livello A2).

Struttura del percorso

Durata Complessiva: 600 ore (390 ore di aula, 30 ore di accompagnamento e 180 ore di stage)

Periodo di Svolgimento

da OTTOBRE 2018 a MAGGIO 2019

Orario di svolgimento

Le 420ore di aula si svolgeranno prevalentemente dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13. Il calendario definitivo del corso sarà comunicato in un incontro preliminare e organizzativo con tutti gli allievi ammessi

Sede del corso

FormAzione Co&So Network  - Via Val di Pesa, 4 - 50127 – Firenze (zona Novoli)

Contenuti Formativi

Elementi di statistica applicata (20 ore); Metodologia della ricerca di mercato (20 ore); Tecniche di promozione culturale (50 ore); Tecniche di comunicazione (30 ore); Elementi di negoziazione e problem solving (20 ore); Contabilità e controllo di gestione (30 ore); Tecniche di organizzazione di eventi (20 ore); Digital PR per Eventi (50 ore); Media Relations (40 ore); Informatica per la promozione culturale (50 ore); Web Marketing (40 ore); Legislazione su trattamento dati e privacy (20 ore); Stage (180 ore)

 

 

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni sono aperte FINO AL 28 SETTEMBRE 2018.

I moduli per le iscrizioni sono disponibili: presso la sede di FormAzione Co&So Network, presso i Centri per l’impiego, sul seguente sito: www.formazionenet.eu.

La domanda di iscrizione e i relativi allegati possono essere inviati secondo le seguenti modalità:

-          Posta elettronica all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  (oggetto: Iscrizione Manager culturale 2.0)

-          Fax al n° 055 431902

-          Consegna a mano presso la sede dell’agenzia formativa.

È responsabilità del candidato assicurarsi che la documentazione sia stata ricevuta integralmente.

Documenti da presentare

1) Domanda d’iscrizione

2) Documento d’identità e codice fiscale in fotocopia

3) Documentazione attestante il titolo di studio (Diploma di istruzione secondaria superiore)*

4) Curriculum Vitae

5) attestazione di iscrizione al CPI

6) Per i candidati stranieri: permesso di soggiorno

*Per i titoli di studio conseguiti all'estero è necessario presentare copia del titolo e relativa traduzione asseverata (per i titoli conseguiti negli stati membri dell'Unione Europea, dello Spazio economico europeo e nella Confederazione Svizzera) o dichiarazione di valore (per titoli conseguiti in tutti gli altri Paesi).

Selezione

In caso di ricezione di un numero di domande superiore ai posti disponibili l’ammissione ai corsi verrà subordinata al superamento di una selezione.

Agli iscritti verrà data comunicazione scritta via e-mail con conferma della data di selezione almeno una settimana prima.

la selezione verterà sulle seguenti prove:

1)         un testo scritto logico-attitudinale (a risposta multipla)

2)         un colloquio orale motivazionale

Si prevede un test di lingua italiana di livello A2 per tutti i candidati stranieri a meno che siano in possesso di una certificazione CELI 1(o superiore) o di un titolo di studio conseguito in Italia.

Attestazione

finale

Il corso rilascia, previo superamento dell’esame finale, l’attestato di qualifica regionale di livello 4 EQF per “Tecnico delle attività di mediazione culturale per la promozione dello spettacolo dal vivo e la formazione di spettatori consapevoli”. Per l'ammissione all'esame è obbligatoria la frequenza per almeno il 70% delle ore di attività formativa, di cui almeno il 50% di stage.

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE: nel caso in cui l’allievo non raggiunga la competenza in tutte le ADA, verrà rilasciata una Certificazione delle competenze relativa alle ADA superate.

DICHIARAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI: L'agenzia capofila rilascerà agli allievi che ne facciano richiesta la dichiarazione degli apprendimenti nei seguenti casi:

- in caso di interruzione del percorso formativo prima della sua conclusione;

- in caso di non superamento dell’esame finale o di una parte di esso.

La dichiarazione sarà spendibile all’interno del sistema di formazione e istruzione professionale per l’ingresso in altri percorsi formativi.

Sono previste prove di valutazione in itinere e finali. Le prove di valutazione saranno redatte e somministrate tenendo conto della seguente logica organizzativa:

- prove intermedie di verifica degli apprendimenti (a seconda della UF: prova scritta, prova orale o prova tecnico/pratica); 

- Esame finale di qualifica con valutazione di tutte le ADA della figura, tramite le seguenti prove: Elaborato Scritto; Simulazione/case Study e Colloquio.

Crediti Formativi in Ingresso

È possibile il riconoscimento di crediti formativi in ingresso. Il partecipante che ne faccia richiesta dovrà presentare idonea e completa documentazione a riguardo (titoli/qualifiche/attestazioni). La richiesta verrà valutata da una Commissione esaminatrice. I crediti formativi verranno riconosciuti fino ad un massimo del 50% del percorso formativo.

Per informazioni

FormAzione Co&So Network - Via Val di Pesa, 4 - 50127 – Firenze  Tel. +39 055 4476026 – 4222167 Fax +39 055 431902

Referente: Giulia Polidori Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

SCARICA LA LOCANDINA DEL CORSO: www.formazionenet.eu/images/pdf/LOCANDINA_manager2.0.pdf 

SCARICA LA DOMANDA DI ISCRIZIONE: 

https://drive.google.com/file/d/13JTFYtPySGsHHC9-CBRCxiKjQQmzeOux/view?usp=sharing

 

 

Privacy Policy Cookie Policy

FormAzione Co&So Network P.Iva 02340760483 | Credits: Powered by Stranilivelli e EDA Servizi

Certificazione di Qualità UNI-EN-ISO 9001/2008 Certificato n° 22923/11/S Registrazione n° IT- 74784