Strategie per l'inserimento lavorativo dei disabili

Workshop del 15 Aprile 2015 a Palazzo Medici Riccardi

La Asl 10 e la Città Metropolitana di Firenze hanno promosso un workshop per presentare le buone prassi messe in atto sul territorio a favore dell'inserimento lavorativo dei cittadini disabili nella mattina di mercoledì 15 aprile, con inizio alle ore 9.15 (alle 8.45 la registrazione dei partecipanti), nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi (Firenze, via Cavour 3). Il saluto della Metrocittà è stato affidato al consigliere delegato per il Lavoro Emiliano Fossi e al Direttore Generale della Asl 10 Paolo Morello Marchese.
Attraverso la presentazione dei risultati ottenuti con l'avvio di alcuni progetti specifici, rivolti in particolare alla disabilità psichica, si è cercato di mettere in luce come sia stato possibile mantenere costante il numero di inserimenti lavorativi, malgrado il periodo di crisi economica, sfruttando le concrete opportunità che l'attuale legge sul Collocamento Mirato (L.68/99) e la forte integrazione tra gli Enti e i Servizi preposti consente e favorisce.
La giornata di lavoro ha visto, oltre alla partecipazione di operatori socio-sanitari e dei centri per l'impiego coinvolti nei progetti, la presentazione di un esperienza della Regione Friuli sul nuovo concetto di budget di salute quale pratica operativa e gestionale per l'offerta di servizi alla persona. E' stata effettuata la proiezione di un filmato prodotto dall'Associazione Isolecomprese Teatro, che ha ricostruito alcuni passaggi salienti dell'inclusione lavorativa. Sono stati inoltre presenti rappresentanti di alcune grandi aziende del territorio metropolitano che hanno potuto sperimentare direttamente le varie fasi di alcuni percorsi d'inserimento lavorativo. Oltre alla presenza di Operatori del settore la giornata è stata aperta ai rappresentanti delle Associazioni di categoria, ai Sindacati, alle Associazioni imprenditoriali, le Aziende e le Cooperative Sociali, ed ai cittadini interessati.
 
Scarica da QUI la presentazione power point delle strategie operative
Scarica da QUI la presentazione power point della Dr.ssa Ilaria Pratesi
 
Se vuoi vedere il video realizzato e trasmesso durante il workshop, clicca sul link che trovi sotto

Privacy Policy Cookie Policy

FormAzione Co&So Network P.Iva 02340760483 | Credits: Powered by Stranilivelli e EDA Servizi

Certificazione di Qualità UNI-EN-ISO 9001/2008 Certificato n° 22923/11/S Registrazione n° IT- 74784