DITOGA – Tracciamento digitale dei diplomati dell'IFP tramite sistemi di auto-analisi per migliorare la qualità e la sostenibilità dei programmi di istruzione e formazione professionale

Progetto N° 2018-1-AT-01-KA202-039240

Durata: 30 mesi (settembre 2018 – febbraio 2021)

Il progetto è finanziato dal Programma Erasmus+ 2014-2020 dell'Unione Europea nell'ambito dei Partenariati Strategici

L'obiettivo principale del progetto DITOGA è quello di migliorare la qualità e la sostenibilità dei programmi di istruzione e formazione professionale (IFP) raccogliendo dati pertinenti ai diplomati dell'IFP. Questi dati forniranno alle istituzioni di IFP le informazioni necessarie sulla riuscita ma anche su potenziali aspetti da migliorare dei programmi esistenti da essi proposti e consentiranno loro di uniformare il proprio repertorio secondo le attuali necessità del mondo del lavoro. Ciò comprende hard skills in svariate professioni, conoscenze, abilità e competenze, ma anche soft skills e attitudini personali.

Nel garantire il raggiungimento di questi obiettivi, il progetto prevede la realizzazione delle seguenti Opere d'Ingegno:

IO1. Il Sistema DITOGA di Tracciamento dei diplomati dell‘IFP offre delle linee guida e informazioni utili alle istituzioni dell‘IFP per migliorare la qualità e la sostenibilità dei loro programmi formativi. Un opuscolo contenente dei fattori chiave sarà disponibile online e includerà dei consigli per la validazione e la trasferibilità internazionale dei risultati raggiunti.

IO2. L‘app DITOGA per cellulari sarà rivolta ai diplomati IFP e disporrà di funzioni di auto-analisi ed elementi di gamification intelligenti che consentiranno un feedback continuo per le istituzioni IFP. Per gli utenti rappresenterà uno strumento motivazionale per eccellere nella loro carriera professionale. La raccolta dei dati sarà conforme al GDPR.

IO3. Il software analitico DITOGA aiuterà le istituzioni IFP ad analizzare e interpretare i dati raccolti per identificare lacune nelle competenze e aree di miglioramento della loro offerta formativa. Questo garantirà alta qualità e una potenziale sostenibilità per l‘offerta di formazione professionale e integrerà le varie strategie di tracciamento a livello  europeo.

Il capofila del progetto è Jugend am Werk Steiermark (Austria) e i partner sono:

  • E.N.T.E.R. (Austria)
  • FormAzione Co&So Network (Italia)
  • Winnova (Finlandia)
  • Ikaslan Bizkaia (Spagna)
  • Syntra West (Belgio)
  • Cork Education and Training Board (Irlanda)

Per maggiori informazioni ed essere aggiornato visita il sito e la pagina Facebook del progetto:

www.ditoga.eu

www.facebook.com/ditoga/ 

 

EU_logo 

 

Per qualsiasi chiarimento in merito al trattamento dati può essere contattato il DPO / RDP (Data Protection Officer / Responsabile Protezione Dati) allo 055.4476026 oppure dpo@coeso.org.

Privacy Policy Cookie Policy

FormAzione Co&So Network P.Iva 02340760483 | Credits: Powered by Stranilivelli e EDA Servizi

Certificazione di Qualità UNI-EN-ISO 9001/2008 Certificato n° 22923/11/S Registrazione n° IT- 74784