NEXT DOOR FAMILY EU - Inclusione dei nostri vicini

HOME EIF NDF 1764

Il progetto Next Door Family EU – inclusione dei nostri vicini - è finanziato dal Fondo europeo per l'integrazione dei cittadini di paesi terzi. Il progetto, cominciato a Praga nel 2004 ed ancora in corso con risultati molto positivi, propone un nuovo modello di integrazione che deriva dal bisogno di promuovere la nascita di legami di amicizia individuali tra la maggioranza e gli immigrati.

Il progetto originale unisce famiglie ceche e famiglie con esperienze migratorie che vivono nella Repubblica Ceca per una domenica a pranzo da trascorrere insieme nel mese di novembre di ogni anno. Ogni incontro familiare coinvolge una famiglia locale ed una famiglia immigrata ed un assistente che aiuta nell’organizzare il pranzo a casa di una delle due famiglie che si dovranno incontrare.

Fino ad ora sono stati organizzati 494 incontri per un totale di 1988 famiglie coinvolte solo nella Repubblica Ceca.

Ma quest’anno il progetto sarà speciale perché per la prima volta vedrà coinvolti 6 paesi europei: Belgio, Ungheria, Italia, Malta, Slovacchia e Spagna. Nel 2012 saranno organizzati non meno di 210 incontri familiari con il coinvolgimento di circa 1800 persone anche in altri paesi che stanno cercando di lanciare incontri familiari simili anche nei loro paesi. Il modello che proponiamo (“come vivere insieme e non solo uno accanto all’altro”) può aiutare nello stringere nuovi contatti, relazioni ed amicizie tra la maggioranza e gli immigrati in modo che questi trovino davvero la loro nuova casa in Europa.

Per maggiori informazioni ed essere aggiornato sull’andamento del progetto visita il sito:

www.nextdoorfamily.eu

Per qualsiasi chiarimento in merito al trattamento dati può essere contattato il DPO / RDP (Data Protection Officer / Responsabile Protezione Dati) allo 055.4476026 oppure dpo@coeso.org.

Privacy Policy Cookie Policy

FormAzione Co&So Network P.Iva 02340760483 | Credits: Powered by Stranilivelli e EDA Servizi

Certificazione di Qualità UNI-EN-ISO 9001/2008 Certificato n° 22923/11/S Registrazione n° IT- 74784