Stampa

ULISSE – Azione di Mobilità IVT

LLP-LdV-IVT-11-IT-031

Il progetto ULISSE, finanziato nell’ambito del Programma settoriale Leonardo da Vinci - Mobilità rivolta a persone in formazione professionale iniziale (IVT), si rivolge a studenti del quarto anno del corso IPSSAR dell’ISIS G. VASARI di Figline Valdarno (FI) che intendono svolgere un periodo di tirocinio lavorativo all’estero in un contesto di formazione professionale nei servizi turistici e ristorativi. FormAzione co&So Network collabora con l’ISIS VASARI come partner intermediario del progetto.

La promozione del lavoro di rete, lo scambio di esperienze e la condivisione di buone prassi a livello locale, nazionale ed europeo sono strategiche per la crescita culturale e lo sviluppo delle competenze tecnico-professionali del terzo settore e dei servizi da esso erogati. Da qui l’esigenza di favorire e rafforzare gli scambi a livello europeo attraverso l’attuazione del progetto ULISSE.

Il progetto ULISSE intende rispondere alla esigenza di potenziamento della formazione professionale non solo a livello locale, nazionale ma anche Europeo e promuovere la crescita culturale a contatto con realtà diverse dalla propria,con il fine di promuovere la cooperazione e la collaborazione con enti e agenzie presenti su aree del territorio europeo.

Le mobilità transnazionali che si intendono realizzare con il progetto sono rivolte a tutti gli studenti del quarto anno del corso IPSSAR.

Il bando mette a disposizione 51 borse di mobilità per svolgere tirocini formativi della durata di 3 settimane in Spagna (Valencia e Logrono), Regno Unito (Belfast) e Svezia (Lulea).