KIM - Competenze chiave dei Migranti, promozione dell’inclusione sociale e parità di genere

LLP – Grundtvig – Progetti multilaterali 2013 – 2014

KIM è un progetto Grundtvig, finanziato dalla Commissione Europea, dall’Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura, nell’ambito del Programma di Apprendimento Permanente. Il progetto durerà 2 anni, dal 1 gennaio 2013 al 31 dicembre 2014. Il partenariato è composto sia da istituzioni pubbliche che da enti privati e coinvolge sette paesi europei: Italia, Spagna, Austria, Scozia, Svezia e Germania.

L’obiettivo del progetto è quello di promuovere l’inclusione sociale, la cittadinanza attiva e la partecipazione all’apprendimento dei migranti, attraverso l’inclusione lavorativa. Per raggiungere questo obiettivo si prevede la creazione di strumenti di lavoro che siano confrontabili, utilizzabili e replicabili nel territorio europeo. Le attività principali di KIM sono: lo scambio ed il confronto di buone prassi; una ricerca sullo stato dell’arte nei paesi coinvolti e sul metodo utilizzato dai partner; lo sviluppo di procedure comuni per il riconoscimento e la validazione delle competenze dei migranti; l’ideazione e la sperimentazione di Piani d’Inclusione Individualizzati e Specifici che possano essere comparabili ed utilizzati sul territorio europeo.

I prodotti principali saranno: un manuale per il riconoscimento delle competenze dei migranti; un manuale ed un corso di aggiornamento rivolto agli educatori ed ai professionisti del settore, basato sulle difficoltà documentate dalla ricerca iniziale; un Green Paper rivolto a: interlocutori politici, associazioni, organizzazioni pubbliche e private che illustri, raccolga e sistematizzi gli strumenti innovativi e le raccomandazioni emerse dallo svolgimento del progetto nell’ambito dell’efficacia delle politiche d’inclusione sociale rivolte ai migranti.

I beneficiari principali del progetto KIM sono: i professionisti che lavorano con i migranti e i migranti stessi, sia perché coinvolti direttamente nelle attività del progetto sia perché beneficiari indiretti delle attività realizzate per il miglioramento del lavoro degli educatori. Si stima che l’impatto del progetto KIM toccherà circa 20.000 persone.

Per maggiori informazioni ed essere aggiornato sull’andamento del progetto visita il sito: www.kimllp.eu

Per qualsiasi chiarimento in merito al trattamento dati può essere contattato il DPO / RDP (Data Protection Officer / Responsabile Protezione Dati) allo 055.4476026 oppure dpo@coeso.org.

Privacy Policy Cookie Policy

FormAzione Co&So Network P.Iva 02340760483 | Credits: Powered by Stranilivelli e EDA Servizi

Certificazione di Qualità UNI-EN-ISO 9001/2008 Certificato n° 22923/11/S Registrazione n° IT- 74784