VET@ WORK : Recognize and validate skills and qualifications gained by alternating school and work experience.

VET@WORK è un progetto Erasmus+ VET Partenariato Strategico KA2 , che coinvolge otto partner principali e diciannove dissemination partner appartenenti a cinque diversi paesi europei

Il progetto VET@WORK contribuisce al raggiungimento di una delle principali sfide della Strategia Europe 2020: ridurre la dispersione scolastica al di sotto del 10%.

Ricordiamo che per rafforzare la motivazione degli studenti e prevenire la dispersione scolastica (ESL), l'UE promuove con forza l'impegno di offrire agli studenti la possibilità di avere nuovi approcci flessibili basati su piani di apprendimento personali (PLPs) elaborati da personale IFP (insegnanti, istruttori, tutor) in collaborazione con personale di Aziende e Imprese.

Il consorzio VET@WORK riunisce istituzioni, sia pubbliche sia private, coinvolgendole nella realizzazione di programmi di istruzione e formazione professionale insieme alle aziende che solitamente ospitano gli studenti durante il periodo formativo, tutte situate nei paesi UE ove l'alternanza scuola-lavoro è cosiderata molto importante in termini di certificazione e validazione dell’apprendimento basato sul lavoro. Il consorzio rappresenta un quadro di cooperazione a lungo termine in cui i partecipanti sono complementari nella creazione di un modalità efficaci atte a prevenire la dispersione scolastica attraverso l’apprendimento basato sul lavoro. Il partenariato è stato istituito per creare modalità comuni che rendano ufficiale il riconoscimento dell'apprendimento sul posto di lavoro nel curriculum scolastico.

I principali risultati di progetto sono i seguenti:

  1. INDAGINE: studiare le legislazioni nazionali relative all’Alternanza Scuola-Lavoro e le competenze necessarie da parte del personale impiegato nell’ Istruzione e Formazione Professionale (IFP)
  2. CREAZIONE DI 2 LINEE GUIDA PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE IFP e AZIENDALE in modo da relizzare curriculum degli studenti comprendenti i Piani di Apprendimento Individuali e Apprendimento Basato sul Lavoro, attraverso l'attuazione dei principi ECVET.
  3. EVENTI DI FORMAZIONE A BREVE TERMINE: formazione del personale IFP al fine di migliorare le competenze dell’ECVET in un contesto Comunitario Europeo

I principali gruppi destinatari sono:

- Formatori, docenti e tutor che lavorano in Istituti di Istruzione Professionale e Agenzie Formative, tutor aziendali.

- rappresentanti di enti pubblici e privati, come le autorità locali/regionali (in particolare quelle competenti in materia di riconoscimento delle competenze), sindacati, camere di commercio, associazioni di imprenditori, Istituti di Formazione Professionale

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: http://www.vetatwork.eu/

https://www.facebook.com/vetandwork

Per qualsiasi chiarimento in merito al trattamento dati può essere contattato il DPO / RDP (Data Protection Officer / Responsabile Protezione Dati) allo 055.4476026 oppure dpo@coeso.org.

Privacy Policy Cookie Policy

FormAzione Co&So Network P.Iva 02340760483 | Credits: Powered by Stranilivelli e EDA Servizi

Certificazione di Qualità UNI-EN-ISO 9001/2008 Certificato n° 22923/11/S Registrazione n° IT- 74784