NCNA – New Challenges New Answers

2016-1-AT01-KA202-016667

Durata: 2 anni (Settembre 2016 - Agosto 2018)

L’obiettivo del progetto NCNA è di sviluppare un modello di validazione e riconoscimento delle competenze dei migranti e rifugiati in Europa per promuovere la loro inclusione lavorativa. Il modello sarà basato sul sistema ECVET e prenderà in considerazione le competenze acquisite anche in contesti informali e non-formali. Il partenariato del progetto ha identificato quattro principali settori lavorativi con un’elevata richiesta di personale: turismo, falegnameria, metalmeccanica ed edilizia. Molti rifugiati in realtà hanno già esperienze in questi settori, però hanno difficoltà a trovare lavoro perché le loro qualifiche/esperienze lavorative non sono riconosciute in Italia.

Il progetto NCNA prevede lo sviluppo dei seguenti prodotti:

a) una ricerca sui bisogni dei rifugiati e richiedenti asilo per quanto riguarda il riconoscimento delle loro competenze;

b) un modello europeo su come identificare e validare le competenze, compresa una metodologia e una serie di strumenti specifici, basati sul sistema ECVET;

c) un modello di piano individuale di inclusione sociale che comprenda il riassunto delle competenze identificate e gli step successivi necessari per un’inclusione lavorativa.

Il partenariato del progetto è costituito da 8 paesi europei: Jugend am Werk Steiermark (AT), FHM (DE), Winnova (FI), FormAzione Co&So Network (IT), Bridges Programmes (UK), E.N.T.E.R. (AT), Varaždin County (HR), Chamber of Commerce and Industry of Slovenia (SI).

Per maggiori informazioni ed essere aggiornato sull’andamento del progetto visita il sito:

Oppure contatta la persona responsabile del progetto:

Patrizia Giorio: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Privacy Policy Cookie Policy

FormAzione Co&So Network P.Iva 02340760483 | Credits: Powered by Stranilivelli e EDA Servizi

Certificazione di Qualità UNI-EN-ISO 9001/2008 Certificato n° 22923/11/S Registrazione n° IT- 74784