INTEGR8 - “Harnessing the potential of migrant women as integration experts”

HOME/2015/AMIF/AG/INTE/9101

Durata: 2 anni (Dicembre 2016 - Novembre 2018)

Il progetto Integr8 è finanziato dalla Direzione Generale Migrazione e Affari Interni della Commissione Europea, nell’ambito del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (AMIF).

L'immigrazione non è un fenomeno nuovo per l'Europa e le comunità di immigrati hanno sempre dato un grande contributo allo sviluppo economico dell'Unione e alla diversità culturale che caratterizza la società europea di oggi. Tuttavia, l'immigrazione e l'integrazione civica e sociale delle nuove minoranze etniche restano importanti sfide politiche in tutti i paesi dell'UE, soprattutto negli ultimi anni.
Considerando queste sfide, vi è una reale opportunità per le donne migranti di diventare leader locali dell’integrazione.

INTEGR8 è, infatti, un progetto innovativo che mira a sviluppare un nuovo approccio per l'integrazione delle donne migranti nelle loro comunità ospitanti. Piuttosto che essere iniziative di integrazione 'fatte alle' o 'fatte per' le donne migranti dalle agenzie e dai responsabili politici, INTEGR8 mira a sostenere le donne immigrate affinché diventino loro stesse elemento chiave di inclusione attraverso la progettazione di un percorso formativo pratico e significativo e tramite la predisposizione di risorse sviluppate in collaborazione con le donne stesse.

Il progetto si prefigge i seguenti obiettivi:

  • Investigare i fabbisogni formativi delle donne migranti in ciascun paese partner
  • Sviluppare programmi formativi per rispondere alle esigenze delle donne migranti e per formare gli educatori degli adulti su come sostenere le donne migranti nel loro nuovo ruolo di collante della comunità
  • Sostenere le donne migranti che portano a termine la formazione nella creazione di reti locali di donne migranti
  • Ospitare eventi locali per acquisire consapevolezza sugli obiettivi del progetto.

La formazione Integr8 sarà erogata attraverso una serie di laboratori pratici, networking ed eventi sociali, e con il supporto di un’apposita piattaforma on-line tramite la quale le discenti avranno accesso a una serie di moduli e-learning, risorse informative e un kit di strumenti.

INTEGR8 si rivolge a due gruppi target:

  1. Professionisti nel campo dell’integrazione dei migranti ed educatori che lavorano nei centri per migranti e nelle agenzie di sostegno, in particolare quelle con programmi indirizzati alle donne;
  2. Donne migranti e comunità.

Il partenariato del progetto è costituito da 7 organizzazioni: Irlanda - Meath Partnership, Cipro – CARDET, Portogallo - ISQ Formação, Romania - University of Pitesti, Regno Unito - Learning Unlimited, Italia - FormAzione Co&So Network ed Austria - Jugend am Werk Steiermark.

Per maggiori informazioni ed essere aggiornato sull’andamento del progetto visita il sito:

www.integrateproject.eu

Oppure la pagina Facebook del progetto

Scarica la brochure del progetto dal seguente link

Oppure contatta la persona responsabile del progetto:

Patrizia Giorio: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Co-funded by the Asylum, Migration

and Integration Fund

of the European Union

Privacy Policy Cookie Policy

FormAzione Co&So Network P.Iva 02340760483 | Credits: Powered by Stranilivelli e EDA Servizi

Certificazione di Qualità UNI-EN-ISO 9001/2008 Certificato n° 22923/11/S Registrazione n° IT- 74784