From Youth to work

Progetto n° 2017-1-HR01-KA205-035273

Durata: 2 anni(Agosto 2017 – Luglio 2019)

Il progetto è finanziato dal Programma Erasmus+ 2014-2020 dell'Unione Europea nell'ambito dei Partenariati Strategici

Il progetto “FROM YOUTH TO WORK” si propone di migliorare le metodologie orientative indirizzate ai giovani in particolare NEET o giovani svantaggiati rispetto l’inserimento nel mondo del lavoro, supportare la loro occupazione ed aiutarli nel processo di ricerca attiva del lavoro, fornire un supporto nella fase di transizione dal contesto educativo al mercato del lavoro.

GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO SARANNO RAGGIUNTI TRAMITE LO SVILUPPO DI TRE OPERE D’INGEGNO/PRODOTTI:

  • Una ricerca nel settore dell’orientamento per avere un quadro relativo alle buone pratiche esistenti, comprese le procedure, le metodologie e gli strumenti utilizzati nell’orientamento professionale e nei servizi a supporto dell’occupazione.
  • Un curriculum formativo che aiuterà gli operatori a migliorare la qualità degli interventi e a strutturare il loro lavoro nel settore dell’orientamento professionale oltre ad accrescere le loro competenze come orientatori.
  • Lo sviluppo del “Youth Portfolio”, una piattaforma innovativa online che sarà accessibile gratuitamente e permetterà ai giovani di creare il loro portfolio personale digitale ed evidenziare le proprie competenze personali. I giovani potranno partecipare a un processo di auto-valutazione, scoprire le proprie abilità, competenze ed esperienze più rilevanti acquisite sia in contesti formali che non-formali, essere supportati nell’attività di creazione di reti professionali e migliorare il proprio modo di auto-presentazione in contesti digitali.

Destinatari:

I destinatari del progetto sono gli operatori giovanili dei sei paesi partner che collaboreranno all’elaborazione di un curriculum formativo innovativo nel campo dell’orientamento al lavoro. 18 operatori giovanili parteciperanno, inoltre,ad un evento di formazione congiunta, dove il curriculum verrà testato e rivisto.

Il capofila del progetto è Sirius - Centar za psihološko savjetovanje, edukaciju i istraživanje (Croazia) e i partner sono:

  • IATAP - Technology and Human Resource Institute (Grecia)
  • Conceitos do Mundo - Associacao para a Promocao dos Direitos Humanos a do Desenvolvimento Sustenavel (Portogallo)
  • DGASPC Harghita - Directia Generala de Asistenta Sociala si Protectia Copilului Harghita (Romania)
  • EMINA Palyaorientacios Alapitvany (Ungheria)
  • FormAzione CO&SO Network (Italia)

Per maggiori informazioni ed essere aggiornato contatta la persona responsabile del progetto:

Sofia Jobbagy

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Privacy Policy Cookie Policy

FormAzione Co&So Network P.Iva 02340760483 | Credits: Powered by Stranilivelli e EDA Servizi

Certificazione di Qualità UNI-EN-ISO 9001/2008 Certificato n° 22923/11/S Registrazione n° IT- 74784