Visita anche la nostra piattaforma di formazione on line. Clicca sul logo fcn_e_learning per accedere

Progetto Vet@Work. Recognize and validate skills and qualifications gained by alternating school and work experience

Progetto : 2014-1-IT01-KA202 -002629

VET@ WORK : Recognize and validate skills and qualifications gained by alternating school and work experience

logo_vet_at_work

 

VET@WORK è un progetto Erasmus+ VET Partenariato Strategico KA2 , che coinvolge otto partner principali e diciannove dissemination partner appartenenti a cinque diversi paesi europei

Il progetto VET@WORK contribuisce al raggiungimento di una delle principali sfide della Strategia Europe 2020: ridurre la dispersione scolastica al di sotto del 10%.

Ricordiamo che per rafforzare la motivazione degli studenti e prevenire la dispersione scolastica (ESL), l'UE promuove con forza l'impegno di offrire agli studenti la possibilità di avere nuovi approcci flessibili basati  su piani di apprendimento personali (PLPs) elaborati da personale IFP (insegnanti, istruttori, tutor) in collaborazione con personale di Aziende e Imprese.

Il consorzio VET@WORK riunisce istituzioni, sia pubbliche sia private, coinvolgendole nella realizzazione di programmi di istruzione e formazione professionale insieme alle aziende che solitamente ospitano gli studenti durante il periodo formativo, tutte situate nei paesi UE ove l'alternanza scuola-lavoro è cosiderata  molto importante in termini di certificazione e validazione dell’apprendimento basato sul lavoro. Il consorzio rappresenta un quadro di cooperazione a lungo termine in cui i partecipanti sono complementari nella creazione di un modalità efficaci atte a prevenire la dispersione scolastica attraverso l’apprendimento basato sul lavoro. Il partenariato è stato istituito per creare modalità comuni che rendano ufficiale il riconoscimento dell'apprendimento sul posto di lavoro nel curriculum scolastico.

I principali risultati di progetto sono i seguenti:

  1. INDAGINE: studiare le legislazioni nazionali relative all’Alternanza Scuola-Lavoro e le competenze necessarie da parte del personale impiegato nell’ Istruzione e Formazione Professionale (IFP)
  2. CREAZIONE DI 2 LINEE GUIDA PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE IFP e AZIENDALE in modo da relizzare curriculum degli studenti comprendenti i  Piani di Apprendimento Individuali e Apprendimento Basato sul Lavoro, attraverso l'attuazione dei principi ECVET.
  3. EVENTI DI FORMAZIONE A BREVE TERMINE: formazione del personale IFP al fine di migliorare le competenze dell’ECVET in un contesto Comunitario Europeo

I principali gruppi destinatari sono:

-          Formatori, docenti e tutor che lavorano in Istituti di Istruzione Professionale e Agenzie Formative, tutor aziendali.

-          rappresentanti di enti pubblici e privati, come le autorità locali/regionali (in particolare quelle competenti in materia di riconoscimento delle competenze), sindacati, camere di commercio, associazioni di imprenditori, Istituti di Formazione Professionale

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: http://www.vetatwork.eu/

 

logo_erasmus_plus

TOP