Visita anche la nostra piattaforma di formazione on line. Clicca sul logo fcn_e_learning per accedere

MoVET - Get Moving in Europe

logo_movet

MoVET: Get MoVing in Europe to gain new competences in Tourism management

  • Programma:  Erasmus+
  • Azione: KA1 Mobilità individuale ai fini dell'apprendimento – Ambito VET Learners
  • Progetto n°:
  • Anno: 2015
  • Durata: 24 mesi
  • Promotore: Istituto Tecnico per il Turismo “Marco Polo” (Firenze)
  • Partners di invio: ITT “Marco Polo”; IPSSEOA “Buontalenti”; ISIS “Gramsci-Keynes”
  • Partners di coordinamento: Formazione Co&So Network, Reattiva 

Il Consorzio MoVET vede il coinvolgimento di un ampio e rappresentativo partenariato la cui missione principale è formare figure professionali nel settore turistico, da un lato, ed aumentare l’occupabilità, offrendo servizi di qualità, dall’altro. Esso comprende Istituti scolastici, quali l'ITT "Marco Polo" (in qualità di capofila) e l’IPSSEOA "Buontalenti" di Firenze e l'ISIS "Gramsci-Keynes" di Prato, associazioni di categoria, parti sociali, enti pubblici competenti in materia di istruzione e formazione professionale, aziende locali di settore e Reattiva e Formazione Co&So Network in qualità di organismi di coordinamento tecnico.

Le mobilità sono destinate a 100 partecipanti, dei quali 60 studenti frequentanti le classi quarte e 40 neodiplomati dei tre Istituti di invio costituenti il Consorzio e che svolgeranno un'esperienza di mobilità di 4 settimane, nel primo caso, e di 3 mesi, nel secondo, nei seguenti Paesi europei: Regno Unito, Germania, Spagna, Francia, Portogallo e Malta. L’esigenza a cui sono indirizzate le mobilità concernono l’acquisizione da parte dei partecipanti di conoscenze e competenze specialistiche inerenti il settore turistico-ricettivo. L'esperienza consentirà ai partecipanti di sviluppare competenze strategiche derivanti dall’opportunità di sperimentare e rafforzare la competenza linguistica nel paese estero e di raffrontare le conoscenze acquisite nei percorsi standard dell’istruzione entro contesti di lavoro specializzati. Il progetto, intende, in questo modo favorire nei due target individuati lo sviluppo dell’occupabilità e promuoverne le capacità di cittadinanza attiva.

Il progetto mira, inoltre, ad implementare il sistema ECVET nell'ambito del settore turistico-ricettivo attraverso la costituzione di un partenariato in grado di lavorare di comune intesa sulle unità dei risultati dell'apprendimento e le modalità di valutazione, validazione e riconoscimento delle competenze acquisite dai partecipanti all'azione di mobilità.

Per ulteriori dettagli sul progetto clicca QUI

Se vuoi scaricare la domanda di iscrizione e gli allegati clicca

 

logo_erasmus_plus

TOP